Shanmei legge: Lumen di Ben Pastor

il

Forse tutti sapete che l’ Unione Italiana Ciechi cercava donatori di voce per registrare audiolibri. Per candidarsi basta mandare una mail a Uicpugl uicpugl@uiciechi.it . Bene il l’ho fatto, ho mandato un mio campione di lettura, e mi hanno contattata per iniziare.

Mi hanno detto scegli un libro, io già avevo un mini equipaggiamento (microfono + cuffie), certo non è una sala di registrazione ma va bene lo stesso. Il più è trovare il tempo da dedicare a questa iniziativa,  e fare un lavoro perlomeno dignitoso. Poi mi serve anche come esercizio sebbene non sono ancora una lettrice professionista.

2489-3Per iniziare ho scelto Lumen di Ben Pastor, un romanzo molto bello della serie di Martin Bora, serie che conosco, ho intervitstato molte volte l’autrice e pure Martin Bora in persona!

Inizierò a breve le registrazioni e certo ci vorrà molto tempo, sono ben 400 pagine nell’edizione Sellerio del 2012. Ogni tanto posterò anche qualche brano qui, e sicuramente vi terrò aggiornati dei progressi.

Vi lascio una breve sinossi del libro:

Cracovia, ottobre 1939. Maria Kazimierza, madre superiora del monastero di Nostra Signora delle Sette Pene, viene trovata uccisa da un colpo di pistola nel chiostro del convento. La badessa è in odore di santità, le mani sono segnate dalle stimmate e le vengono attribuiti dei miracoli. Un’indagine spinosa attraverso cui conosciamo Martin von Bora, il giovane e aristocratico capitano diviso tra l’obbedienza a Hitler e il senso personale di giustizia coltivato da un’educazione umanistica. Una ingegnosa combinazione tra romanzo poliziesco e romanzo storico.  

Bene che dire, sono felice di aiutare l’associazione e i ragazzi, non so se questa collaborazione continuerà, ma sarà senz’altro interessante mettermi alla prova e vedere se ci riesco. Leggere un libro di 400 pagine non è una passeggiata ma come sempre si inizia dal primo passo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...