Kindle Unlimited, proviamo!

by Giulia

kindleCos’è Kindle Unlimited? Un servizio di Amazon che permette ai suoi lettori forti di pescare in un bacino selezionato di ebook presenti su Amazon, praticamente senza limiti. A fronte di un abbonamento mensile di 9,99 Euro, il lettore può scegliere di scaricare e di leggere gli ebook che partecipano a questa iniziativa teoricamente gratis. Certo paga l’abbonamento, ma ammortizzato questo costo tutto il resto è realmente gratis. Si hanno a disposizione 10 ebook, ciò che ti piace lo leggi, ciò che non ti soddisfa lo restituisci e scegli altro. Non so se è una soluzione che funziona per me, ma fino a luglio ho messo tutti i miei ebook unlimited. Qualche osservazione a margine. E’ un rischio per l’autore? Certo (se ciò che trovi non ti piace, lo molli e tanti saluti), ma anche un opportunità, chiamatela prova di lettura. Se ciò che leggi ti piace, non ti accontenti di averlo in prestito, lo compri. Per non perderlo. E se scopri un autore che scrive roba buona, beh inizi a seguirlo. Funziona più con i testi lunghi, ma io sperimenterò il servizio con i racconti, per cui è davvero interessante scoprire come andrà. Perderò vendite? Non credo. Insomma incastrare il lettore, costringendolo a comprare qualcosa di cui si pente non è un successo per nessuno. Avere lettori convinti e consapevoli invece è una bella cosa. In più saprò (dati alla mano), quali racconti sono davvero letti, e insomma sono piaciuti. Come al solito affronto le cose con entusiasmo, col tempo vedrò anche i lati negativi. Sicuramente ce ne sono, ma chi può dirlo, potrei calibrare le cose in modo che siano adatte per me. Già ho scelto una politica dei prezzi molto bassa. Insomma dai 0,99 al 1, 50, con un unico ebook a 1,99. Spero sia un’ iniziativa che incrementerà anche le vendite reali, singole. E farà felici tutti, lettori, autori, e piattaforma che ci ospita. Tre mesi sono suffcienti per capirlo? spero di sì, e poi fosse anche un errore, dagli errori si impara e si migliora. Chi non ne fa? Io dal canto mio spero di scrivere roba buona, almeno mi impegno a farlo. Per cui, per ora, sono ottimista. Vuoi dare un’ occhiata? guarda qui. Adelante Compañeros!

